Le Fondazioni a Vite neutre sono viti che non hanno alcun supporto saldato alla testa del fusto e sono pratici strumenti utili all'installazione di elementi e strutture a base tubolare.
Alla sommità del fusto sono saldati 3 o 4 dadi su foro passante che consentono l'impiego di bulloni a stringere per fissare alla vite in maniera solidale ogni tipo di profilo.
Nei modelli "Standard" i dadi sono generalemente M12 o M16, nei modelli "su ordinazione" i dadi possono essere a scelta, oppure anche assenti, lasciando a volte solo fori passanti per applicazioni particolari.
Il profilato della struttura da installare (il palo di una serra, di una recinzione, di un cartello stradale) può essere alloggiato entro il corpo del fusto della vite.
Una volta collocato viene stretto alla vite con bulloni di serraggio che si avvitano ai dadi saldati in prossimità della testa della vite e mediante i quali è anche possibile regolare con maggiore precisione la verticalità del palo alloggiato.
Oltre a ciò i dadi sono un utile strumento per l'installazione delle viti, ad essi si possono collegare barre o ferri filettati con cui fare leva per girare la vite e quindi motivarla a farsi starda nel terreno.
Resistenti e facili da installare sono particolarmente adatte per:
Impianti fotovoltaici
Serre
Strutture pressostatiche
Recinzioni rigide
Recinzioni di campi sportivi
Arredo urbano e lampioni
Cartelli stradali
I modelli di viti neutre si distinguono con la sigla TPN (Twist Pole Neuter) seguita dalla misura del diametro della spirale e dall'altezza della vite; suffissi aggiuntivi (tipo "S" o "2S") distinguono l'ampiezza della spirale.
I modelli Standard disponibili a magazzino sono:
Su ordinazione è possibile realizzare Fondazioni a Vite Speciali con differenti misure di fusto, spirale o flangia