Le Fondazioni a Vite sono ampiamente utilizzate come basamento per case e casette in legno.
Facili da montare, pratiche ed efficaci ben si prestano alla realizzazione di varie strutture in legno, sia che siano casette per attrezzi, rimessaggi, chioschi o veri e propri moduli o sistemi abitativi.
Tra i maggiori vantaggi la possibilità di costruire su suoli scoscesi e l'opportunità di tenere le strutture alte da terra migliorandone l'areazione e quindi isolamento e durata.
Installazione delle Fondazioni a Vite
In spazi ridotti e di limitato accesso le viti possono essere installate manualmente oppure mediante l'impiego di avvitatore dinamometrico. In aree che consentono maggior respiro si può utilizzzare un miniescavatore dotato di trivella idraulica.
Di seguito un tutorial relativo alle modalità di installazione delle viti per impianti fotovoltaici, modalità comunque valide per ogni tipo di uso delle fondazioni a vite.
Intelaiature
Una volta effettuata la posa secondo lo schema più opportuno, sulle flange alla testa delle viti è possibile realizzare diverse intelaiature, utili alla successiva posa e costruzione della casa.
Si possono realizzare telai in legno, in acciaio, con sistema misto acciaio/legno, pedane preassemblate, oppure affogare la teste delle viti entro un getto in calcestruzzo, compatto o alleggerito, in modo da ottenere una platea perfettamente solidale al terreno.
Di seguito alcuni esempi cliccalibili per ingrandimento.
Telaio in legno
Telaio in Acciaio
Acciaio e Legno
Pedane Assemblate
Platea in cemento
Esempi
Una volta realizzato il telaio o la base del modulo si procede alla posa delle varie parti della casa.
Di seguito alcuni filmati relativi a strutture realizzate facendo uso delle fondazioni a vite.