Le Fondazioni a Vite Flangiate sono viti che hanno una flangia saldata in testa, un solido supporto piano utile all'appoggio e al collegamento di un gran numero di strutture sopra terra.
In genere, al di là della forma, le flange presentano fori o asole attraverso cui è possibile introdurre bulloni utili al serraggio solidale degli elementi portanti le funzioni da fissare al suolo.
Mediante l'uso di adeguati accessori, quali staffe e supporti di semplice concezione è possibile collegare alla flangia ogni tipo di manufatto, dotazioni che rendono le viti flangiate uno strumento versatile, adeguato e utile a tutti gli impieghi.
La Flangia Asolata è di forma circolare, con diametro di 220 mm. e spessore di 10 mm. Nel centro presenta un foro di 25 mm. sotto al quale è saldato un dado M24 utile a serraggi di forza e portanza.
Sul perimetro presenta n° 6 asole semicircolari larghezza 14,5 mm., sviluppo 50mm., collocate ogni 60° su di una circonferenza di raggio 167 mm.
Il collegamento alla flangia può essere effettuato con bulloni, golfari o barre filettate M24 alloggiabili nel foro centrale oppure tramite fissaggio di piastre, staffe a "L", controflange, utilizzando le asole perimetrali.
In diverse altre situazioni il fissaggio delle strutture fuori terra può essere facilitato da opportuni accessori che consentono di rendere solidali alla flangia elementi di varia forma e tipo.
Contropiastre, staffe, supporti, golfari, cavi, catene e altri strumenti, sono tutti elementi facilmente realizzabili o reperibili e utili a coniugare la flangia delle fondazioni a vite all'uso richiesto.
I modelli di viti flangiate si distinguono con la sigla TPF (Twist Pole Flanged) seguita dalla misura del diametro della spirale e dall'altezza della vite.
I modelli Standard generalmente disponibili a magazzino sono: